
Set
28
Workshop: Coordinamento dei Gruppi di Lavoro come strategia di crescita aziendale nel contesto della trasformazione digitale
L’arte di delegare è una delle abilità chiave che ogni imprenditore dovrebbe possedere – Richard Branson
Il Workshop: Coordinamento dei Gruppi di Lavoro come strategia di crescita aziendale è volto ad approfondire le metodologie di gruppo nel contesto della trasformazione digitale.
Saper condurre un gruppo di lavoro significa:
-
farlo lavorare in maniera costruttiva seguendo dinamiche positive;
-
facilitarne lo sviluppo attraverso una collaborazione stimolante;
-
favorire il miglioramento del lavoro e delle persone che ne fanno parte.
La condivisione di un metodo di gruppo è la base da cui partire perché l’efficacia e la convinzione del Team sia costante per il raggiungimento della mission aziendale.
OBIETTIVO: acquisire, attraverso un dibattito attivo, le competenze utili per gestire il gruppo di lavoro come risorsa di apprendimento e collaborazione mediante la condivisione di esperienze positive. Tale modello è in grado di portare un reale vantaggio competitivo sia a livello professionale, che umano.
Docente: Il Workshop sarà tenuto dalla Dott.ssa Marilena Spadoni laureata in Filosofia e Scienze religiose e con esperienza decennale in formazione di educatori e coordinatori.

Dr.ssa Marilena Spadoni
I diversi ruoli ricoperti dai partecipanti, le diverse generazioni dei professionisti coinvolti, e le molteplici conoscenze e appartenenze degli invitati saranno un valore aggiunto nell’assetto formativo del Workshop.
Infatti, dopo l’intervento iniziale della Docente Marilena Spadoni, seguiranno alcune domane scelte e indicate dagli invitati.
SCEGLIERE UNO DEI SEGUENTI ARGOMENTI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE:
-
Delegare: come si costruisce il patto di fiducia tra i due attori della delega e come si trasferisce tale metodo? Come viene vissuto e come viene gestito il passaggio di potere dal delegante al delegato?
-
Come fare per promuovere l’idea di gruppo in un insieme di individui con ruoli diversi? Si può lavorare in gruppo mantenendo una struttura gerarchica piramidale o il gruppo sostituisce la struttura di potere convenzionale? Se sì, l’azienda ne può trarre maggiore beneficio?
-
Come coordinare gruppi che non possono, salvo rare volte, incontrarsi fisicamente?
-
Come ottenere obiettivi concreti quando il time-to-market è sempre più breve e il tempo che le persone dedicano al lavoro è sempre più flessibile? In generale mettere al centro il lavoratore è compatibile con la crescita aziendale e gli obiettivi di business?
-
Come fare per non superare il confine tra la critica costruttiva e la critica distruttiva? Come accettare una critica costruttiva senza adottare meccanismi psicologici difensivi?