Innovazione Digitale per lo Studio Professionale: collaborazione efficace con i Clienti

Mar

24

Innovazione Digitale per lo Studio Professionale: collaborazione efficace con i Clienti

La tecnologia può migliorare la Gestione Interna di uno Studio – ne abbiamo parlato in modo approfondito QUI – ma può anche offrire soluzioni specifiche per la Collaborazione con i Clienti, aumentando la fidelizzazione e creando una relazione a valore aggiunto.

Come fare collaborare al meglio Studi Professionali e aziende clienti? Vediamolo insieme!
In questo articolo scoprirai 4 strumenti per clienti soddisfatti e studi più produttivi.

➡ Per la Gestione della Comunicazione con il Cliente: Digital Box

Una delle maggiori esigenze per uno Studio – accentuata in questo particolare periodo – è la possibilità di interagire a distanza con i clienti.

Questo si traduce in:

  • Gestione Documenti e Fatture
  • Condivisione Scadenze Fiscali
  • Gestione delle Statistiche Contabili
  • Possibilità di Firmare da remoto 

Tali opportunità sono presenti all’interno di un’unica soluzione chiamata Digital Box: lo strumento in cloud di TeamSystem che lo Studio mette a disposizione dei propri clienti per collaborare in maniera digitale e scambiare documenti e informazioni in maniera sicura e organizzata.

TeamSystem Digital Box si prefigura come un’applicazione online accessibile da web e smartphone, che consente di condividere – in uno spazio di lavoro dedicato – documenti, informazioni e scadenze, riducendo i tempi di comunicazione e consultazione tra Professionista e cliente. 

Quest’ultimo potrà condividere fatture, contabili, incassi, dichiarazioni, e note spese. Inoltre: scontrini e ricevute si posso registrare semplicemente fotografandole dal cellulare.

➡ Per la Firma dei Documenti Obbligatori e delle Scadenze: Raccolta da Remoto

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi e lo smart working, necessario per garantire il distanziamento sociale, hanno dimostrato l’importanza di alleggerire molti aspetti burocratici legati a tutti quei documenti che per avere piena validità devono essere firmati.

Per farlo è possibile sfruttare la Firma Digitale – ovvero TeamSystem Digital Signature – che mette in condizione lo Studio di offrire un servizio aggiuntivo al Cliente da un lato; e dall’altro al Cliente di firmare da remoto bilanci, contratti e dichiarativi risparmiando in tempi e costi.

[Continua sotto…]

Vuoi avere maggiori informazioni?
Scopri Le Soluzioni per Lo Studio Digitale

Vediamo i 3 motivi per cui avvalersi della firma digitale:

  • permette di firmare i documenti da remoto: ciò significa che il cliente può firmare senza dover accedere fisicamente allo Studio 
  • permette di gestire in modo semplice le scadenze: questo significa velocizzare i processi sia per lo Studio, sia per il Cliente
  • permette di avere un basso impatto ambientale: la questione dell’ambiente si fa sempre più urgente e molti Studi hanno l’esigenza di modificare la propria impronta ambientale. In questo senso, la firma digitale viene in aiuto poiché elimina alla radice il problema della carta.

Vuoi sapere come lo Studio Dall’Osso di Imola ha abbandonato la carta diventando completamente digital? Leggi l’intervista al Dott. Commercialista Dott. Giorgio Dall’Osso per maggiori dettagli.

Digital Signature: quali differenze tra le varie tipologie?

Esistono più firme per diverse esigenze, dalla firma elettronica semplice utile per semplici finalità approvative, alla firma elettronica avanzata indispensabile per la sottoscrizione di preventivi, offerte, privacy ecc. Infine, la firma elettronica qualificata fondamentale per firmare fatture, ddt, libri e registri contratti. In questo caso la possibilità di firmare si realizza attraverso una telefonata, detta Secure Call, oppure inserendo un codice OTP che arriva via SMS. Al termine del processo di firma il documento viene sigillato con un certificato qualificato di firma automatica.

➡ Gestione degli Incassi: Incassa Subito

Dal 1°Gennaio 2021 l’Autorità Bancaria Europea ha emanato nuove direttive riguardo il pagamento delle fatture e soprattutto in materia di classificazione di un cliente inadempiente.

Cosa comporta questo nuovo scenario per gli Studi?

Per i Professionisti è un’opportunità concreta poiché TeamSystem ha ideato un prodotto digitale – Incassa Subito – che mette in condizione il Commercialista di offrire nuovi servizi di consulenza e di aiutare le aziende ad ottenere liquidità immediata a fronte della cessione a titolo definitivo delle fatture.

È uno strumento molto flessibile che in poche mosse dà un importante valore aggiunto alla relazione Professionista-Cliente.

Scopri altri strumenti a disposizione per le attività interne dello Studio Professionale

➡ Gestione Crisi di Impresa: Check Up Impresa

Infine, per rispondere alle importanti disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza Teamsystem fornisce un nuovo importante strumento – Check Up Impresa – a supporto dei Professionisti e delle Aziende per la gestione e la prevenzione della Crisi di Impresa.

Come funziona?

È una soluzione in cloud che permette al Commercialista di monitorare costantemente l’andamento delle aziende clienti e attraverso dei segnali di possibile crisi, capire quali azioni di miglioramento devono essere attuate dall’azienda in questione per prevenire i rischi.

Qui l’obiettivo è quello di rispondere all’esigenza sempre più alta da parte delle imprese di conoscere il proprio stato di salute.

Ho solidi fondamentali di bilancio?
Come sto lavorando rispetto alle aziende del mio settore?
Come posso verificare eventuali segnalazioni da parte degli istituti finanziari?

Il Professionista può assistere l’impresa e verificare quali azioni di miglioramento devono essere attuate per rispondere a queste situazioni. Può visualizzare gli andamenti dei principali indici di bilancio, i segnali di possibili crisi, controllare il rating di merito creditizio e condividere l’analisi sull’equilibrio economico-finanziario dell’impresa cliente, offrendo un nuovo servizio di consulenza a valore.

Vuoi scoprire tutti gli Strumenti per Digitalizzare il tuo Studio?

Scrivici alla mail marketing@infoeasy.it siamo a tua disposizione per darti maggiori informazioni