Software Gestionali Gamma Enterprise e Alyante Enterprise: Colli e Confezioni

Set

6

Software Gestionali Gamma Enterprise e Alyante Enterprise: Colli e Confezioni

Nella gestione di un articolo è possibile che sia necessario utilizzare più unità di misura in relazione alle differenti esigenze gestionali. È possibile individuare diverse categorie di unità di misura:

  • Unità Inventariale (UM1; UM2)

  • Unità di movimentazione COLLI/CONFEZIONI (movimentazioni interne/acquisto/vendita)
  • Unità Inventariale (UM1 /UM2): è l’unità di misura principale, utilizzata per le giacenze inventariali, e per tutte le altre funzioni per le quali non è prevista una unità diverse, è utilizzata per i calcoli relativi ai fabbisogni ed al punto di riordino
  • Unità di movimentazione/ Confezioni: è usata nei movimenti di magazzino e in tutte le altre funzioni che generano movimenti, è fondamentale quando la movimentazione dell’articolo avviene attraverso Colli/Confezioni /contenitore o comunque con unità di misura diversa da quella inventariale.

Utile per Indicare attraverso una corretta codifica Codice Confezione / Collo quante Unità Inventariali articolo all’interno dell’unità di movimentazione semplificandone così la movimentazione, descrivendo quante unità risiedono dentro un codice Confezione adottando poi una conversione del codice Confezione riferita all’unità inventariale (UM1, UM2).

In qualsiasi documento (interno/acquisto/vendita) potrei movimentare il collo/confezione ed il sistema sarà  in grado di recuperare la Qta1 corretta.

la quantità movimentata è uguale al nr. di colli indicati moltiplicato per i pezzi per confezione specificati nell’anagrafica dell’articolo

La possibilità da parte del sistema informativo di gestire più unità di misura è di grande importanza in quanto permette l’esecuzione di automatismi attraverso i coefficienti di conversioni, evitando quindi errori da parte degli operatori, è importante però che le unità di misura ed i relativi fattori di conversione siano correttamente impostati in modo tale che gli automatismi non generino errori nelle giacenze di magazzino e che gli operatori siano formati sulle procedure di carico e scarico.

RISORSE AGGIUNTIVE:

Guida alla creazione esercizio 2020 Software Gestionale TeamSystem Enterprise (Alyante, Gamma, Sprint)

WEBINAR GAMMA ENTERPRISE / SPRINT TEAMSYSTEM FRAMEWORK