Software Enterprise: Elaborazioni Annuali – Chiusura e Riapertura Esercizio

Mag

30

Software Enterprise: Elaborazioni Annuali – Chiusura e Riapertura Esercizio

E’ buona norma ma non obbligatorio prima di eseguire le operazioni sopra indicate avere eseguito le stampe definitiva dei registri IVA  (Amministrazione Contabilità generale e IVA Elaborazioni IVA stampa registri IVA) e Giornale Contabile (Amministrazione Contabilità generale e IVA Prima nota IVA e contabile Stampa giornale contabile)

Tutti i Movimenti che ricadono nel periodo devono essere Consolidati
Il giroconto utile/perdita dell’esercizio precedente deve essere stato eseguito (saldo del conto = a zero)
L’esercizio precedente a quello che si sta chiudendo deve essere chiuso
Nessun utente deve essere operativo durante l’esecuzione di questo programma
Eseguire prima una elaborazione “di prova” per verificare che non  ci siano messaggi inerenti a conti non consistenti o altre problematiche (es. giroconto utile/perdita non eseguito)

Tipo chiusura/riapertura:

Sintetica: Una registrazione per tutti i conti economici, una per la rilevazione del risultato di esercizio, una per i conti patrimoniali, una per  tutti i clienti, una per i fornitori ed una per i conti d’ordine.

Analitica: tutti i conti analitici sia economici che patrimoniali, clienti e fornitori sono portati a conto di chiusura (una registrazione per ogni conto.

Casistica Chiusura/ riapertura complessiva di più attività:

Se presente tale casistica Flag  nella casella di selezione per effettuare la chiusura/riapertura di tutte le aziende . Tale casella risulta abilitata solo se l’azienda sulla quale si esegue l’operazione risulta essere la principale tra le aziende collegate nell’esercizio di più attività.

Il presente articolo si applica a Gamma Enterprise/Sprint, Alyante Enterprise Start, versioni 07.00.01