Progetto Open Data Alternanza Scuola – Lavoro: L’Azienda Simulata

Gen

23

Progetto Open Data Alternanza Scuola – Lavoro: L’Azienda Simulata

Con l’arrivo del nuovo anno, Info Easy presenta un nuovissimo progetto formativo dedicato ai ragazzi della Classe 5B del Liceo Scientifico Rambaldi – Valeriani di Imola.

Il fine di tale progetto è quello di avvicinare gli studenti alla cultura scientifica, tecnologica e industriale del Data Journalism, attraverso un’esperienza concreta di Azienda Simulata.
Il progetto vuole investire sui giovani e sull’innovazione con modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro, valorizzando il Gruppo Classe anche al di fuori del contento scolastico.

L’esperienza si svolge secondo molteplici modalità coordinate: svolte nella pratica dai ragazzi della 5B dello Scientifico (con il sostegno dell’insegnante Stefano Sarti) in stretta connessione con gli esperti dell’Area Marketing di Info Easy.

In che cosa consiste il progetto?

Si chiede agli studenti di lavorare sugli opendata e di realizzare un lavoro di Data Journalism focalizzato su un tema di pubblica utilità, per l’utente finale: Sabato Sera, che pubblicherà il lavoro conclusivo sul proprio portale: sabatosera.it

* Opendata: quei dati di interesse pubblico, il cui accesso e la cui fruizione devono essere garantiti ai cittadini.

Conosci il Data Journalism?

Il Data Journalism è una forma di giornalismo incentrata sull’analisi dei dati, (inclusi quelli pubblici rilasciati da enti pubblici) che si avvale di tecniche informatiche e statistiche utili per ricercare, elaborare ed analizzare dati di pubblico interesse, attraverso l’uso di tecnologie digitali che semplificano la fruizione, interpretazione e diffusione dei risultati.

L’azienda simulata della classe 5B deve individuare un tema di interesse, trovare i dati nascosti nella massa di informazioni a disposizione sul web e deve rendere queste informazioni comprensibili e fruibili alla comunità.
Ciò porterà la classe a orientarsi e ragionare sull’importanza delle fonti, in termini di verificabilità delle informazioni e di fake news che circolano sulla rete.

L’Azienda Simulata: 3 fasi

  • Fase Formativa: il percorso iniziale prevede una serie di incontri frontali con la Classe 5B, per trasferire le nozioni di base. Verranno inoltre proposti giochi di ruolo per sperimentare le dinamiche del problem solving collaborativo e identificare i ruoli che ogni studente avrà all’interno dell’azienda simulata.
  • Fase Pratica: i ragazzi collaborano all’interno dell’Azienda da loro ideata. L’obiettivo è dar vita al progetto commissionato dal soggetto Cliente entro il termine di consegna previsto l’8 marzo.
  • Fase Finale: presentazione del lavoro svolto sul palco di Imola Programma evento che si terrà presso l’Autodromo Dino Enzo Ferrari, il 17 marzo 2018; e consegna del progetto al cliente Sabato Sera.

Con tale iniziativa didattica il Gruppo Info Easy, insieme con i Professori del Liceo Scientifico, vogliono dare l’occasione ai ragazzi di conoscere gli opendata, accrescere le proprie competenze organizzative attraverso una formazione on the job, aumentare le abilità comunicative con il gruppo di “colleghi” e sviluppare capacità di analisi su temi di interesse locale, ma anche nazionale. Inoltre, i ragazzi sperimenteranno la metodologia del project work e del learning by doing cioè realizzare un progetto relativo a obiettivi prefissati e a contesti reali.

Rimani connesso…

i ragazzi della 5B ci terranno aggiornati con il loro Diario di Bordo. Per raccontarci l’evoluzione del progetto, giorno per giorno!

Chiamaci senza Impegno