La figura del Commercialista ai tempi del Covid-19: come cavalcare il cambiamento con il Digitale e cogliere Nuove Opportunità

Mar

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La figura del Commercialista ai tempi del Covid-19: come cavalcare il cambiamento con il Digitale e cogliere Nuove Opportunità

Come è cambiata la figura del Commercialista a causa dell’emergenza sanitaria? Quali sono state le difficoltà più impattanti per la categoria e quali le risposte per ovviare alle criticità derivate dalla pandemia? 

In questo scenario pieno di incertezze e difficoltà, il Dott. Commercialista Giorgio Dall’Osso – titolare dello Studio Dall’Osso di Imola – condivide con noi i passi e le misure adottate dallo Studio che hanno permesso di rispondere positivamente all’attuale situazione.

➡ Quali misure ha adottato lo Studio per reagire all’attuale situazione di emergenza?

La chiusura forzata degli uffici, il distanziamento sociale, l’impossibilità di incontrarsi con i clienti hanno reso necessario lo sviluppo di una strategia interna allo Studio che garantisse la piena continuità operativa e lo standard dei servizi. Già prima dell’emergenza ci eravamo rivolti ad Info Easy per organizzare lo Studio attivando il lavoro da remoto laddove ci fosse necessità da parte dei nostri dipendenti e collaboratori, ma con i provvedimenti del Governo per limitare la diffusione del contagio, tale riorganizzazione è diventata quanto mai urgente.

Ad oggi, tutti i domicili dei nostri professionisti e delle nostre collaboratrici sono stati adeguati con postazioni per lavorare a distanza. Con l’aiuto di Info Easy abbiamo riprodotto l’ambiente di Studio anche a casa: tutti hanno una workstation con collegamento VPN che consente di lavorare sul server dello studio in qualsiasi momento, tutti hanno a disposizione una linea telefonica dedicata così da non dover utilizzare i propri cellulari personali e utilizzano abitualmente strumenti digitali di videoconferenza per essere sempre rintracciati da clienti e colleghi.

Inoltre, ogni impiegata ha, sia presso lo studio che a casa propria, un monitor da minimo 27 pollici, webcam e cuffie di alta qualità.

➡ Lo Studio è sempre stato aperto all’introduzione di nuove tecnologie per facilitare il lavoro di Studio?

Assolutamente sì, siamo sempre stata una realtà orientata al futuro. Il nostro obiettivo è da tempo quello di abbandonare il più possibile la documentazione cartacea. Tanto che oltre cinque anni fa facemmo da apripista con un software che “simulava” quella che poi è diventata la fatturazione elettronica. Con l’aiuto di Info Easy predisponemmo un sistema precursore della fatturazione elettronica che funzionava però con tracciati xlm. Il sistema era in grado di riconoscere attraverso sistemi di lettura OCR quello che era scritto nelle fatture cartacee scansionate e inviate dai clienti.

➡ Quali altre tecnologie – già avviate in precedenza con INFO EASY – hanno aiutato lo Studio nel rapporto con il cliente in piena pandemia?

Lo Studio aveva già mosso importanti passi sulla via dello Studio Digitale con soluzioni che si sono dimostrate fondamentali da sempre in termini di flessibilità, ma ancor di più in questo particolare periodo per attutire il colpo in maniera più naturale e morbida.

Scopri i 4 strumenti utili per la Collaborazione efficace tra Studio e Clienti

Le principali tecnologie che hanno semplificato la collaborazione con i nostri clienti, nonostante la distanza, sono state sicuramente Digital Box di TeamSystem per scambiare documenti con i clienti in tempo reale, tramite uno spazio condiviso in cloud, che ci ha consentito di evitare l’accesso al pubblico solo per lo scambio di documenti. Un’altra risorsa che utilizziamo da tempo per la collaborazione tra aziende-studio è una principale funzionalità del Software TeamSystem che abbiamo adottato all’interno dello Studio. Tale funzionalità consente ai nostri clienti che non hanno un proprio software di contabilità di collegarsi al nostro gestionale per l’elaborazione, la consultazione e la comunicazione dei dati contabili, sfruttando il nostro server tramite VPN, a distanza. Ci ha aiutato molto anche Digital Bank Link per i movimenti bancari, che abbiamo attivato per oltre 100 clienti. Questo strumento ci consente di importare in maniera automatica gli estratti conto della banca nel gestionale e di riconciliare i movimenti con le operazioni contabili in maniera snella e precisa”.

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➡ Quali sono i vantaggi concreti riscontrati dall’uso delle tecnologie?

Ad oggi, lo Studio è quasi completamente gestito in maniera da poter garantire una continuità operativa anche da casa, non è più un problema la necessità di stare a casa per chi ha figli in dad, chi è zona rossa, chi è in isolamento da quarantena e così via, perché riusciamo a lavorare comunque a stretto contatto, videochiamandoci. Il covid per noi è stato un’occasione per fare quel salto in avanti a cui da tempo ambivo. La tecnologia ci ha consentito di sviluppare nuove modalità di contatto con il cliente, anche con quello più ancorato ai sistemi tradizionali, secondo un approccio nuovo: la consegna di materiale cartaceo e lo scambio di documentazione specifica ora avviene tramite piattaforme online.

Inoltre, con l’introduzione degli strumenti per lo smartworking, il lavoro in ufficio si è notevolmente evoluto e tanti tempi morti sono stati recuperati consentendoci di svolgere attività a maggior valore aggiunto. Per esempio, noi abbiamo moltissimi clienti dislocati in varie parti d’Italia da sempre abituati alle nostre visite. Con gli strumenti digitali di cui disponiamo oggi abbiamo ridotto in maniera radicale i tempi di viaggio con rischi e costi annessi, pur mantenendo lo stesso rapporto di fiducia del cliente. Riusciamo a gestire in maniera corretta anche i rapporti con clienti in Europa che hanno investimenti in Italia, ma sedi operative in altri paesi”.

Approfondisci il tema della digitalizzazione negli Studi con l’articolo: “Innovazione Digitale dentro lo Studio: più velocità, più precisione”.

➡ Come vede il 2021 rispetto ai cambiamenti dell’anno e che visione ha per il futuro dello Studio?

“Il mercato attorno a noi mostra una grande voglia di ripartire, ma credo che lo scenario rimarrà analogo ancora per diversi mesi. Noi abbracciamo questo cambiamento e guardiamo al futuro con fiducia, lavorando su nuove soluzioni innovative e rispondendo alle criticità con l’arma migliore per abbattere le distanze: la tecnologia. Circa l’organizzazione del lavoro, siamo attrezzati con tutta la strumentazione idonea per permetterci di essere più consapevoli e preparati verso possibili nuovi scenari di lockdown.

Queste nuove modalità operative in prospettiva futura credo possano essere perseguite diventando modalità ordinaria di lavoro, in quanto ne abbiamo percepito tutte le qualità positive”.

➡ Ha nuovi progetti nel cassetto?

Tra i progetti futuri c’è sicuramente l’interesse ad approfondire con Info Easy il tema dell’intelligenza artificiale come strumento che affianchi il tradizionale servizio di assistenza di noi commercialisti, volta a ridurre la parte con minor valore aggiunto; affinché ognuno nello studio sia orientato ad attività di consulenza e servizio di alto livello.

Inoltre, è in cantiere da alcuni mesi sia la firma grafometrica che l’otp per consentire ai clienti di non spostarsi e firmare da remoto.

 

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Ringraziamo per la collaborazione lo Studio Dall’Osso – Commercialisti Fisco Tributi Dichiarazione dei Redditi Contabilità Qualità e Bilancio, Imola (BO)