
Apr
6
Intelligenza Artificiale: opportunità per la tua impresa
Se non sei riuscito a seguire il 6°Webinar del progetto #aCasaConInfoEasy dal titolo: “Intelligenza Artificiale: opportunità per la tua impresa” di seguito troverai l’estratto della lezione e la registrazione da rivedere quando vuoi!
Per scoprire il calendario degli webinar e richiedere le registrazioni CLICCA QUI
Intelligenza Artificiale: opportunità per la tua impresa
In questo incontro avremo il piacere di intervistare Elisabetta Dell’Oca: Responsabile Marketing e Comunicazione di Quest-IT: azienda di Siena specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale e Assistenti Virtuali, che contribuiscono a migliorare l’organizzazione ed i processi di impresa.
Elisabetta ci racconterà come l’AI può diventare protagonista nei settori chiave dell’economia e nei processi aziendali, dai più semplici di elaborazione dati ai più complessi di Business Intelligence.
Approfondiremo in maniera interattiva i settori di applicazione in cui l’intelligenza artificiale sta facendo, e ha fatto la differenza, vedendo come protagonisti il settore Bancario e Assicurativo, il mondo della Comunicazione e dei Media, i Servizi Pubblici e l’host, fino ad arrivare al settore Sanitario e del Retail.
➡ Ci vuoi spiegare brevemente cosa sono gli assistenti virtuali e a cosa servono? Quali sono i campi di applicazione degli assistenti virtuali?
➡ Il primo settore a cui pensiamo in questo periodo è sicuramente quello della pubblica amministrazione dove l’intelligenza artificiale trova un terreno di applicazione fertile. Qui entrano in campo le soluzioni: Caterina e Rita – ci vuoi raccontare la genesi di questi due assistenti virtuali, e dirci poi i vantaggi che hanno apportato ai comuni dove sono già implementati? Tra l’altro ricordiamo che questi assistenti virtuali sono certificati per lavorare a supporto della Pubblica Amministrazione.
Guarda qui Caterina al lavoro mentre dà indicazioni su cosa fare in caso di furto di carta identità: Soluzione per la Pubblica Amministrazione
Guarda qui Rita al lavoro mentre dà indicazioni su cosa fare per l’emergenza Covid-19: Soluzione per i Comuni
➡ Un altro settore dove trova applicazione l’AI è sicuramente tutto il comparto dell’online quindi dall’E-commerce all’Home Banking. Partendo dall’E-commerce, come si inserisce questa tecnologia nell’esperienza dell’acquirente?
Guarda qui Asia al lavoro mentre ti consiglia cosa acquistare in base ai tuoi gusti: Soluzione per l’E-commerce
➡ Invece, per quanto riguarda l’Home Banking, abbiamo Irene, ci vuoi raccontare?
Guarda qui Irene al lavoro mentre prende le informazioni per fare un bonifico al posto tuo: Soluzione per il Settore Bancario
➡ Passiamo infine, al settore della Sanità che più avrebbe bisogno in questo momento di una soluzione di AI per snellire il carico di lavoro a cui sono sottoposti a causa dell’emergenza Covid-19. Come aiuterebbe l’intelligenza artificiale questo settore?
Guarda qui Elena al lavoro mentre prende un appuntamento: Soluzione per il Settore Sanitario
Le tecnologie dell’AI vanno incontro alle esigenze di ogni realtà imprenditoriale: delle aziende, di tutto il sistema della logistica, dei supermercati, degli studi professionali, delle servizi al cittadino come il ritiro dei rifiuti, tutti i fornitori di servizi telefonici e servizi internet.