Info Easy, Coop. Bacchilega e Istituto Paolini di Imola per il Progetto di Scuola Lavoro

Giu

15

Info Easy, Coop. Bacchilega e Istituto Paolini di Imola per il Progetto di Scuola Lavoro

Info Easy si è vista coinvolta anche per il 2021 in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto scolastico Paolini di Imola, insieme alle classi quarte e alla Coop. Bacchilega. Il progetto, che quest’anno ha raccolto i ragazzi in DAD, ha avuto l’obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti per impostare e creare in modo strategico la comunicazione di una azienda vera e propria.

Nella fattispecie, i ragazzi sono stati chiamati a realizzare un sito internet; creare un logo e un brand aziendale ed infine prendere contatti con i media locali. Ed è qui che è entrato in gioco la Coop. Bacchilega, che ha partecipato con una lezione verticale sui comunicati stampa insieme ad una giornalista della redazione. 

Sotto, l’estratto dell’articolo di Sabato Sera: 

Le lezioni si sono svolte tutte in dad, ma nonostante ciò gli studenti hanno avuto la possi-bilità di interagire e partecipare attivamente al lavoro. Hanno familiarizzato con WordPress, Plugin, Template, strumenti per la grafica e la creazione di sondaggi o di video-editing. Il progetto si è concluso con la presentazione dei materiali prodotti alla committenza. «Da diversi anni supportiamo le scuole nei percorsi di commistione con il mondo lavorativo – spiega Luca Spadoni di Info Easy -: insieme a professori e dirigenti, abbiamo creato il modello di “aziende simulate” per dare ai ragazzi la possibilità di lavorare su progetti di comunicazione integrata e di project management. Ci crediamo fortemente perché è proprio da scuola e formazione che i nostri ragazzi possono crescere e iniziare a costruire il nuovo mondo lavorativo fin dai banchi di scuola».

Per leggere l’articolo completo, clicca qui