Gestire, integrare e monitorare: nasce l’esigenza di un CRM – Plexa Srl Urmet Group

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Gestire, integrare e monitorare: nasce l’esigenza di un CRM – Plexa Srl Urmet Group

Oggi vi raccontiamo l’esperienza di Plexa Srl – Urmet Group in una intervista esclusiva a Gabriele Roda Responsabile Commerciale che ci racconta come sono riusciti a migliorare l’organizzazione delle attività commerciali e il controllo dei vari processi aziendali attraverso l’introduzione di uno strumento condiviso, flessibile e immediato, integrato con l’intero sistema informativo aziendale.

➡ L’azienda:

PLEXA S.R.L. è una società italiana che dal 1971 opera nel settore della sicurezza a livello terziario – industriale, in particolare nella progettazione, costruzione e commercializzazione di sistemi e dispositivi per l’identificazione e il controllo di accessi, rilevamento presenze, gestione varchi di organizzazioni e aree produttive.

➡ L’esigenza:

L’azienda ha iniziato a considerare l’adozione di un CRM per supportare le operazioni commerciali che necessitavano di un processo più fluido e produttivo. Spinta da questa necessità l’azienda Plexa si è messa alla ricerca di una soluzione che fosse adatta alle specifiche esigenze dell’area commerciale e che potesse essere al contempo alla base della digitalizzazione di altre aree.

“La nostra scelta è ricaduta su Readytec CRM in quanto era l’accoppiata vincente con il nostro gestionale TeamSystem Enterprise. Il CRM proposto da Info Easy prevedeva fin da subito la perfetta integrazione di tutte le funzioni aziendali, a contrario di altre soluzioni che ci richiedevano la sostituzione del gestionale per poter avere tutto integrato” spiega Gabriele Roda.

➡ Descrizione del Progetto:

“Siamo partiti dal reparto commerciale, perché era l’area che più soffriva il fatto di non avere uno strumento che agevolasse le attività su clienti e potenziali clienti, e necessitava di report avanzati per il monitoraggio delle vendite” – continua il Responsabile Commerciale Roda – “la preventivazione automatizzata all’interno del CRM e la possibilità di impostare prezzi netti particolari rispetto a quelli di listino, sono stati fin da subito molto apprezzati, senza considerare che ora tutta la trattativa si svolge sul CRM, con relative attività assegnate ai commerciali di riferimento. Inoltre, quando i preventivi vengono accettati, vanno in automatico sul gestionale”.

L’esperienza virtuosa raggiunta con Readytec CRM per l’area commerciale ha portato l’azienda ad implementare ulteriori diversi processi in altri due reparti: nell’area Assistenza e nell’area Tecnica.

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Nel reparto Assistenza sono stati inseriti automatismi per la gestione dei ticket, sia per lo smistamento sia per il monitoraggio delle richieste. Con questa integrazione il cliente è in grado inserire il proprio quesito direttamente sul portale cliente, in completa autonomia, generando automaticamente il ticket nel CRM. Inoltre, tutte le interazioni che avvengono tra il cliente e il reparto assistenza vengono notificate, per consentire lo scambio di informazioni tra le due parti direttamente sulla piattaforma dedicata.

Anche il reparto tecnico ha fatto un salto di qualità con un’integrazione aggiuntiva del CRM per tenere traccia dei contratti relativi alla assistenza tecnica: dalla manutenzione di impianti e altri prodotti, al monitoraggio delle versioni software.

“Con questa integrazione riusciamo ad avere un quadro completo sia del parco sia dei sistemi venduti ai clienti, a seconda della tipologia di contratto. Il nostro target di clienti necessita di sistemi di sicurezza altamente performanti – rivolgendoci principalmente a banche, sanità, scuole, strutture ricettive, cantieri e aziende di produzione – e tramite queste funzionalità abbiamo acquisito un vantaggio competitivo” – conclude il Sig. Roda.

➡ Risultati:

L’implementazione del CRM in Plexa ha permesso di automatizzare i processi di tre diverse aree aziendali e convogliare tutte le informazioni in un unico database. “Tali aspetti combinati ci permettono di monitorare l’andamento del business e semplificare il lavoro di tutte le funzioni aziendali. Readytec CRM ci ha poi aiutato ad adattarci nel periodo di pandemia per Covid-19, facilitandoci nella gestione delle nostre attività quotidiane, anche a distanza” afferma il Responsabile Commerciale.

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➡ Numeri:

Il servizio offerto da Info Easy è altamente performante. Ora siamo in grado di fornire ai nostri clienti un servizio completo. Il tasso di conversione dell’offerta è aumentato notevolmente, passando dal 7% al 16% a parità di condizioni e attività. Tutto questo è dovuto ad una miglior gestione e cura dei dati che oggi abbiamo a disposizione.

➡ Futuro:

Plexa intende proseguire su questa strada per sfruttare a pieno le potenzialità della soluzione CRM. “Per il futuro, vorremmo ampliare il nostro progetto di digitalizzazione aziendale integrando il CRM con il nostro sito web” conclude Roda.

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Scrivici alla mail marketing@infoeasy.it se hai qualche domanda, ti risponderemo molto volentieri!

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