Come un’azienda di Tradizioni guarda al futuro col Digitale

Mag

18

Come un’azienda di Tradizioni guarda al futuro col Digitale

La Pasta di Celestino rappresenta un caso significativo di come la digitalizzazione ha dato nuovo vigore e impulso all’azienda, potenziando e sviluppando diversi aspetti: dalla sicurezza degli ambienti di lavoro, alla rilevazione presenze del personale, fino al gestionale in cloud per la ristorazione.

Abbiamo intervistato il titolare Graziano Morotti che ci ha raccontato come la sua azienda è diventata più competitiva con le Soluzioni per la Digitalizzazione di Info Easy.

 L’azienda

La famiglia Morotti nasce in un territorio famoso nel mondo per le sue tradizioni gastronomiche, l’Emilia Romagna. Ed è proprio nella suggestiva città di Vignola, in provincia di Modena, che Graziano, insieme alla propria famiglia, sceglie di condividere la passione per la Pasta Fresca nata dai genitori Celestino e Teresa. Infatti dal 1969, da ben tre generazioni, la storica azienda “La Pasta di Celestino” produce pasta fresca all’insegna della migliore tradizione emiliana.

➡ L’esigenza

IL 2020 è stato un anno ricco di novità in quanto l’azienda si è ampliata, trasferendosi in una nuova sede di oltre 3700 mq.

Il nuovo stabilimento della Pasta di Celestino richiede standard elevati per garantire la sicurezza dei dipendenti, con obblighi legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: motivo per cui la prima esigenza del titolare Graziano Morotti è stata quella di individuare una software house per implementare un sistema adeguato.

 La Soluzione

“Ci siamo rivolti ad Info Easy per integrare un sistema di controllo accessi che facilitasse la gestione della sicurezza e salute degli operatori in azienda” – racconta Morotti – “Oggi, tramite il sistema di controllo elettronico dei varchi, gli operatori autorizzati possono superare la sbarra di accesso ai parcheggi con il proprio badge identificativo, accedere agli spogliatoi e varcare l’area di produzione. In questo senso, la Direzione è in grado di monitorare in tempo reale la permanenza del personale in determinati perimetri e comparti aziendali, fin dal primo accesso nel parcheggio. Il tutto viene processato tramite varchi che identificano il soggetto tramite matricola”.

Prosegue Morotti: “Questa procedura è importantissima per il piano della sicurezza: in caso di infortuni sul lavoro, o incendi, possiamo avere il controllo da remoto di chi è presente in una determinata area e predisporre l’evacuazione o il soccorso immediato! ”

Al sistema di controllo accessi l’azienda ha poi affiancato i Servizi di Rilevazione Presenze. Il sistema, tramite un apposito terminale, rileva la presenza/assenza del personale, segnalando l’orario di inizio e di fine dell’attività lavorativa.

Il monitoraggio e il reporting dei dati HR in tempo reale era un’esigenza molto sentita in Direzione, al fine di velocizzare i processi e ridurre i tempi di gestione.

“Ora, grazie a questo prezioso sistema possiamo gestire in maniera più fluida e snella i dati relativi al nostro personale: processiamo in maniera automatizzata i turni di lavoro degli operatori per inviarli automaticamente all’ufficio addetto all’elaborazione delle buste paga, in maniera semplice e organizzata” spiega Morotti.

Scopri La Soluzioni per la Gestione
Risorse Umane

 Un altro importante traguardo

Un altro importante traguardo avvenuto nel 2020 è stato segnato dall’inaugurazione della “Sala Ristorazione” destinata alla degustazione della pasta cotta e situata nel Villaggio Artigianale di Vignola.
La nuova Sala Degustazione chiamata “PASTAFACENDO” e vuole essere un luogo di ritrovo per gli amanti della pasta fresca dove, oltre ad acquistarla, possono assaporare i grandi classici della tradizione Emiliana.

Morotti racconta – “La Sala Degustazione PASTAFACENDO è stata pensata per permettere al cliente un servizio di ristorazione e mensa veloce, ma allo stesso tempo di ottima qualità, con la possibilità di gustare tutte le specialità emiliane, nel tempo di una pausa pranzo. Info Easy ci ha aiutato a mettere in pratica questo progetto, supportandoci con il Gestionale Cassa per la ristorazione.” – continua il titolare – “Il cliente effettua l’ordine in cassa e successivamente si accomoda in sala, in attesa che venga chiamato il suo numero. Contemporaneamente la comanda viene inviata in cucina per permettere ai cuochi di velocizzare il servizio, in termini di coordinamento, sincronia e rapidità!” 

“Con Cassa in Cloud possiamo facilmente analizzare le performance del servizio che offriamo: ad oggi tutti i clienti vengono serviti in soli 14/18 minuti!” – conclude Graziano.

➡ Progetti Futuri

La Pasta di Celestino vuole completare il processo di integrazione e interconnessione delle macchine industriali per diventare un’azienda 4.0 entro la fine dell’estate. 

“Puntiamo a raggiungere due obiettivi fondamentali: da un lato l’efficientamento interno in termini di formazione del personale e dell’impianto produttivo, dall’altro il controllo dei processi di lavorazione di tutta la filiera produttiva: dal controllo qualità alla tracciabilità dei prodotti, fino al monitoraggio delle materie prime, così da garantire ai consumatori finali tutte le informazioni sull’origine dei nostri prodotti” conclude Graziano Morotti.

Un bell’esempio di “fare impresa” tutto italiano!

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivici alla mail marketing@infoeasy.it se hai qualche domanda, ti risponderemo molto volentieri!