Come fare per agevolare la Direzione Commerciale nelle Analisi Previsionali

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Come fare per agevolare la Direzione Commerciale nelle Analisi Previsionali

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti stai domandando se un CRM può essere lo strumento vincente per agevolare i responsabili vendite nella gestione commerciale dell’azienda, nonché prevedere le chiusure delle trattative che gli agenti o l’azienda stessa ha nel corso dei mesi.

Considerando i pro e i contro della tua decisione, potresti cominciare dall’individuazione di alcuni segnali che potrebbero aiutarti a capire se la tua forza commerciale ha effettivamente necessità di un CRM.

La grande maggioranza delle aziende con cui spesso ci confrontiamo gestisce e monitora le attività di vendita del proprio team “alla meno peggio”, senza considerare tutto l’aspetto legato alle analisi previsionali.

Spesso, si verificano situazioni in cui il manager richiede alla fine del mese le famose statistiche per monitorare il venduto, e da parte degli agenti comincia l’odissea per ricostruire quanto è stato gestito in termini di preventivi, ordini, trattative, appuntamenti e molto altro, in quanto spesso non hanno una traccia chiara di tutte queste informazioni.

La realtà è che con pochi dati, ammesso che siano costruiti bene, le aziende hanno difficoltà a strutturare un budget annuale nonché a prevedere la chiusura delle trattative.

Questo accade perché il previsionale si fa su dati non accurati e spesso si utilizzano strumenti approssimativi che non ci danno una giusta visione degli obiettivi mensili.

Approfondisci il tema del CRM con l’intervista al Responsabile Commerciale Daniele Roda dell’azienda Plexa – Urmet Group: Gestire, integrare e monitorare i processi – nasce l’esigenza del CRM

In casi come questo dotarsi di un CRM è la scelta su cui vale la pena riflettere così da avere una maggiore affidabilità dei report, legati al forecasting.

Infatti, alimentando correttamente queste informazioni, si può avere una visione d’insieme che permette l’analisi previsionale sul potenziale delle trattative in corso, sul potenziale delle linee di prodotto e sul potenziale degli ordini di vendita. 

Lo strumento in grado di risolvere queste casistiche e di cui oggi vogliamo portarti a conoscenza è la soluzione Readytec CRM che è in grado di farti avere una visione immediata della situazione commerciale della tua azienda, organizzata per periodo di tempo. 

L’obiettivo di Readytec CRM è semplice: migliorare tutte le interazioni alla base del business partendo dall’organizzazione della Forza Commerciale.
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Come Readytec CRM è a supporto della Direzione Commerciale

Readytec CRM è la soluzione ideale per formulare la tua Strategia Commerciale.
Infatti, attraverso un sistema avanzato di reportistica è di supporto alla Direzione Commerciale per formulare stime previsionali su linee di prodotto, su parco clienti, su ordini di vendita e su trattative in corso. In questo modo, è possibile avere alla fine di ogni mese una documentazione affidabile che ti mette nella condizione migliore di sapere l’andamento della tua azienda.

Il CRM, basandosi quindi sullo storico e sul valore tendenziale dell’anno in corso, ti aiuta nel comprendere la situazione commerciale e organizzare la forza vendita della tua Rete Agenti.

Vuoi sapere come il CRM orienta e le attività dell’ufficio marketing? QUI l’approfondimento

In breve: è lo strumento a supporto delle attività di Decision Making in fase strategica da un lato e dall’altro aiuta a monitorare tutto il processo di vendita per arrivare correttamente alla fase di consuntivazione.

 Come Readytec CRM agevola il processo di vendita degli agenti

Readytec CRM permette inoltre all’area sales di verificare in maniera puntuale e in tempo reale tutte le attività effettuate, dal processo di acquisizione alla fidelizzazione di clienti e prospect, automatizzando al tempo stesso tutte le attività di profilazione, preventivazione e raccolta ordini, anche in mobilità.

Non solo, poiché tutte le informazioni restano memorizzate e disponibili in cloud, si può facilmente controllare il ciclo di vita di un contatto per valutare eventuali prossime azioni di follow up senza perdere l’opportunità di vendita.

Maggiori sono i dati in possesso, maggiore è la conoscenza del proprio network.

Ciò è possibile in quanto agisce come un database unico che formula dati certi su ogni tipo di interazione avuta, per una visione più chiara dell’azienda.


Un CRM ready to use dunque, che unisce operatività, gestione e analisi garantendo fluidità nei processi, che in questo modo sono costantemente monitorati e ottimizzati per ottenere la massima produttività.

➡ Sei arrivato alla fine dell’articolo e pensi che la tua azienda potrebbe beneficiare di un CRM come Readytec CRM? Oppure vorresti approfondire con un nostro consulente?

Scrivici alla mail marketing@infoeasy.it se hai qualche domanda, ti risponderemo molto volentieri!

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