4 Strumenti che aiutano a migliorare il lavoro del Commercialista

Mar

6

4 Strumenti che aiutano a migliorare il lavoro del Commercialista

Vuoi semplificarti la vita e renderla più semplice anche ai tuoi clienti?

Ecco i 4 strumenti che assolutamente non possono mancare all’interno di un gestionale, per poter rendere più efficiente lo Studio Commercialista:

➡ Gestione delle dichiarazioni fiscali e dei file telematici

Partiamo dagli strumenti fondamentali, la compilazione delle dichiarazioni: dalle persone fisiche alle società, dai sostituti d’imposta, all’IVA, all’IMU e TASI. Un gestionale ben strutturato automatizza tutte le tipologie delle dichiarazioni e permette di gestire in un’unica console anche i file telematici generati da qualunque applicazione fiscale, bypassando i programmi dell’Agenzia delle Entrate.

➡ Redazione dei Bilanci e tenuta Contabile

Un altro strumento utile per efficientare il lavoro di Studio è quello che permette di far risparmiare tempo nelle operazioni legate alla tenuta contabile e alla redazione delle analisi di bilancio (CE). Causali guidate, piani dei conti e aliquote standard, codici IVA precaricati e campi precompilati agevolano di molto il lavoro. 

➡ Controllo di Gestione

Indispensabile, per uno Studio, è avere un sistema rapido che includa strumenti di governance per rilevare la redditività delle attività di gestione e la marginalità dello studio e dei mandati. Grafici e statistiche di andamento, indicatori di performance e tabelle navigabili anche da remoto, sono requisiti fondamentali per avere una dettagliata reportistica direzionale e per effettuare azioni correttive laddove servissero.

➡ Sincronizzazione dei sistemi tra Studio e Cliente

Infine, nel gestionale non può mancare un modulo che permetta di attivare funzioni di collaborazione diretta tra lo Studio ed il Cliente per coinvolgere quest’ultimo nella gestione autonoma di fatture, ordini, prima nota ecc. Un sistema di sincronizzazione condiviso tra studio-cliente permette al cliente con competenze più strutturate di inserire la contabilità base in autonomia, e al commercialista di dedicarsi ad altre attività e fare solo da supervisore.


Il gestionale perfetto è dunque quello che possiede tutti gli strumenti sopracitati, integrati in una piattaforma cloud e di semplice utilizzo. È un software in grado di agevolare i flussi di lavoro dei professionisti e dei loro clienti nelle attività quotidiane. Infine, è quello strumento che permette ai titolari dello Studio di controllare l’avanzamento delle attività e i KPI dello Studio, e di avere sempre sotto controllo le scadenze nella homepage!

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scopri TEAMSYSTEM STUDIO:
la Piattaforma Gestionale che completa lo Studio Professionale