Errore nei parametri di connessione

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ottobre 26 , 2016 |

Errore nei parametri di connessione

Innanzitutto occorre capire se il messaggio esce solo sui client oppure anche sul server

 

1. “Errore nei parametri di connessione” sia sui client che sul server:

Se il messaggio esce anche sul server significa che non è possibile stabilire una connessione con il database SQL.

In questo caso nella sottocartella FRAMEWORKEXE si genera il file logconnessione.txt che riporta i dettagli dell’errore:

1.1. •    Errore in procedura:Login failed for user ‘sa’: indica che Gamma sta cercando di accedere al database con una password non corretta per l’utente sa di Sql Server (o MSDE). Occorre andare nel file teamsys.ini, nella cartella FRAMEWORKEXE e valorizzare la chiave Owner_pwd= con la password corretta.

Se non si conosce la password contattare l’amministratore di sistema.

Se esiste la sottocartella Profili cancellarla.

A volte i livelli di protezione dei sistemi operativi non permettono di decriptare la password, valorizzare la chiave Owner_pwd= con la password in “chiaro”.

1.2. •    Errore in procedura:Login failed for user ‘sa’. Reason: Not associated with a trusted SQL Server connection: la modalità di autenticazione del server SQL non è impostata “Sql Server e Windows” ma solo a Windows, occorre pertanto impostare correttamente i protocolli di rete.

1.3. •    Errore in procedura:Cannot open database requested in login ‘gammatest’. Login fails.: il database richiesto al momento del login non esiste.

1.4. •    Errore in procedura:[…]SQL Server does not exist or access denied: è stato indicato un server non esistente o non raggiungibile (Es: a causa di firewall/antivirus ancora attivo).

1.5. •    Errore in procedura:Errore non specificato oppure Errore in procedura: timeout scaduto: la segnalazione può indicare un problema nel recupero dell’indirizzo fisico del server.

 

2. “Errore nei parametri di connessione” solo sui client, sul server riesco a lavorare:

2.1. •    Protocolli Sql server: I client di Gamma per comunicare con il database deve poter stabilire una connessione a SQL Server con protocollo TCP/IP alla porta 1433 (predefinita). Per fare ciò la parte database deve avere attivi i protocolli di comunicazione Named Pipes, TCP/IP, e Multiprotocol. Occorre verificare che tali protocolli siano attivi, per i dettagli fare riferimento all’allegato

2.2. •    Servizi Sql Server: Nel programma “Gestione computer” possiamo controllare se è attivo il servizio di “Sql Server  e Sql Server Browser.

2.3. •    Modalità di autenticazione Sql Server: il programma per funzionare correttamente ha bisogno dell’autenticazione mista.

2.4. •    Attivazione utente sa Sql Server: Alcune installazioni di Sql Server 2005 non dispongono dell’utente ‘sa’ (usato da Gamma) abilitato di default. In questi casi occorre quindi attivare l’utente con la console di comando di Sql Server 2005.

2.5. •    Impostazioni programmi di sicurezza (antivirus/firewall): Sul client o server possono essere attivi firewall o altro programmi di sicurezza (antivirus, ecc…) che impediscono la comunicazione tra client e server. Si provveda a disabilitare questi programmi e a provare a connettersi senza che essi siano attivi.

2.6. •    Recupero indirizzo fisico del server: Un problema sulla rete aziendale può impedire al client di ricavare l’indirizzo ip corretto del server dal suo nome logico. In questi casi nella maschera di log in di Gamma si può provare ad inserire  nel parametro ‘server di rete’ l’ip del server.

2.7. •    Parametri di login errati: L’errore può essere causato dalla non correttezza dei dati forniti in login:

•           Controllare la correttezza dei parametri Server di rete e Database forniti nella maschera di login. Il parametro Server di rete deve tenere conto di un eventuale dominio di rete e deve essere visibile dal client (ad esempio in “Risorse del computer” o “Risorse di rete”).

•           In presenza di un motore sql della famiglia Sql Server 2005 ricordarsi che al nome server fornito nel login di Gamma occorre aggiungere il nome istanza separato dal nome server con un carattere “” (Es: nomepcsqlexpress ).

2.8. •    In fase di login ottengo il messaggio: “Utente/password errati”: L’errore indica che Gamma è riuscito a connettersi al server e al database ma le credenziali Utente e Password forniti in login non corrispondono a nessun utente applicativi.

2.9. •    Non riesco ad effettuare il login in Gamma. Alcuni campi (es: nome server e password) non sono nemmeno editabili:Il problema è legato ad un particolare file ocx, chiamato mswless.ocx, non correttamente registrato nella cartella di sistema ‘c:windowssystem32’ (o ‘c:WINNTsystem32’ per sistemi Windows 2000).

2.10      In fase di login ottengo il messaggio del tipo“L’accesso all’utente xxx è sato revocato!”

Il messaggio è generato dal servizio di Gamma “Monitor login” che può revocare l’accesso ad un utente del gestionale se in fase di login viene introdotta una password errata per un certo numero di volte consecutive.

 

Il presente articolo si applica a: Gamma Enterprise/Sprint, Alyante Enterprise/Start, versioni 07.00.01.

Nel folder Allegati i dettagli di quanto trattato.

 

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