Menù dei preferiti: Creazione nodi & gestione parametri

Giu

6

giugno 6 , 2016 |

Menù dei preferiti: Creazione nodi & gestione parametri

Dopo aver effettuato la connessione al database attraverso l'identificazione dell'utente applicativo, viene attivata la Finestra Principale che consente l'esecuzione di tutti i programmi dei diversi moduli funzionali.

La finestra è di tipo MDI (Multiple Document Interface) e può ospitare, all'interno della sua Area di lavoro, più finestre contemporaneamente.

Gli oggetti principali che la compongono sono i seguenti:

1 Area di lavoro

2 Menù di accesso ai programmi (Explorer)

3 Menù di navigazione sui dati (Navigator)

4 Barra di stato

5 Message Viewer

 

In questo articolo analizziamo La finestra del menù di accesso ai programmi (Explorer) che vediamo suddivisa in quattro schede:

Menù

Preferiti

Cerca

Cronologia

Comando

Trattando in particolare la scheda dei Preferiti

 

Il menu dei preferiti è personalizzabile per utente e studiato per raccogliere le funzioni di maggior utilizzo dell’utente specifico nell’ottica di velocizzare l’utilizzo della procedura nell’operatività quotidiana.

 

Per consentire una migliore organizzazione delle funzioni all’interno del menù dei preferiti è possibile creare dei sottoinsiemi che raccolgano funzioni logicamente aggregabili: i nodi.

 

Il menù dei preferiti è stato studiato per rendere più accessibile e rapido il lancio dei programmi articolati, ad esempio l’emissione diretta documenti che prevede ogni volta la scelta del tipo di documento da inserire, con l’introduzione dei Parametri, ossia un valore da “passare” al programma per evitare un passaggio.

Si potrà così costruire un menù dei preferiti dove nel nodo Documenti avremo il lancio diretto del’ordine cliente piuttosto che dell’ordine fornitore.

 

Nel folder Allegati un’esemplificazione di quanto trattato.

Per ulteriori  dettagli si faccia riferimento al Manuale Funzionalità di base e servizi

 2.4.2.2 Preferiti

Il presente articolo si applica a: Gamma Enterprise, Alyante Enterprise 

Per approfondimenti  sulle funzioni operative si consiglia di contattare i Consulenti  Area Alyante 

Chiamaci senza Impegno