Utilizzo delle date di inizio fine validità nei testi fissi (comunicazione chiusura per ferie sui documenti)

Giu

6

giugno 6 , 2016 |

Utilizzo delle date di inizio fine validità nei testi fissi (comunicazione chiusura per ferie sui documenti)

L’emissione dei documenti dal modulo commerciale prevede la possibilità di inserire oltre alle più comuni righe di tipo articolo, articolo manuale, descrittive, dei testi fissi, ossia delle parti descrittive ripetitive che può essere utile memorizzare per evitare la digitazione di volta in volta.

 

L’utilizzo di un testo fisso copre l’esigenza di integrare dei riferimenti normativi nell’applicazione di un particolare regime iva come l’inversione contabile, comunicare ai destinatari dei documenti una nota, ad esempio l’informativa sulla privacy piuttosto che il periodo di chiusura aziendale.

 

A tal scopo diventa necessario poter gestire delle date di inizio / fine validità affinché Gamma applichi il testo fisso sui documenti, in base alla modalità prescelta, solo per un determinato periodo temporale.

 

L’archivio dei testi fissi si trova in:

 

CommercialeTabelle e anagrafica articoliTabelle comuniTesti fissi

 

Viene richiesto l’inserimento di un codice (libero alfanumerico) e di un titolo che ci ricordi l’argomento che andremo a dettagliare nel testo.

Compilando le date di inizio e fine validità il testo fisso verrà applicato sui documenti solo nell’arco temporale indicato.

 

Ricordiamo che il testo fisso può essere richiamato manualmente in emissione diretta documento, piuttosto che memorizzato sull’anagrafica cliente/fornitore nel folder Spese e testi – Controllo dove possiamo stabilire la modalità di gestione scegliendo tra Domanda se inserirlo / In automatico all’inizio o fine del corpo documenti / In testata o piede dei documenti.

 

L’inserimento del testo fisso sull’anagrafica clienti/fornitori può essere fatto su ogni singola anagrafica oppure sfruttando l’utility Anagrafiche di BaseUtilityVariazione anagrafica clienti e fornitori

 

 

Il presente articolo si applica a: Gamma Enterprise/Sprint, Alyante Enterprise/Start, versioni 06.01.00 e 07.00.01.

Nel folder Allegati  un’esemplificazione della procedura/di quanto trattato/ecc.

*Fonte: TeamSystem, Gamma Enterprise, Manuale Commerciale Vol.2

Chiamaci senza Impegno