La puntualità del Fornitore

Mag

30

maggio 30 , 2016 |

La puntualità del Fornitore

I Fornitori sono parte integrante del processo produttivo ed organizzativo dell’Azienda e dovrebbero essere selezionati in modo da offrire le massime garanzie possibili.

 La valutazione rappresenta il processo che valuta le capacità industriali e finanziarie del fornitore, verificando il grado di soddisfacimento dei requisiti richiesti.

Colui che si incarica di raccoglie tutte le informazioni disponibili sul fornitore, procede ad analizzare i dati, tenendo conto di aspetti che variano in base al livello di conoscenza che si ha del fornitore e del tipo di prodotto richiesto e tipicamente sono il rispetto delle specifiche tecniche del prodotto e dei termini di consegna, il prezzo e le condizioni di pagamento e la struttura aziendale e la capacità tecnico-produttiva.

Raccogliere in tempi utili l’informazione della puntualità del Fornitore   consente di fornire dati oggettivi, di formulare opportune osservazioni e valutazioni al seguito delle quali potrà attivarsi l’ente qualità o direttamente con il Fornitore per concordare le azioni correttive da intraprendere per rientrare nei parametri richiesti. 

Possiamo quindi raccogliere i dati sulla puntualità del fornitore tramite un programma che calcola e analizza i giorni di ritardo di consegna.

 

CommercialeDocumentiGestioneInterrogazione e stampa analisi ritardi

Nel folder Allegati un’esemplificazione di quanto trattato.

Il presente articolo si applica a: Gamma Enterprise/Sprint, Alyante Enterprise/Start, versioni 07.00.01.

Per ulteriori  dettagli si faccia riferimento al Manuale Commerciale Vol.2

 4.3.2.15 Interrogazione e stampa analisi ritardi

Chiamaci senza Impegno