Modifica fatture, lato commerciale, (ciclo attivo/passivo) già consolidate in co.ge

Mag

19

maggio 19 , 2016 |

Modifica fatture, lato commerciale, (ciclo attivo/passivo) già consolidate in co.ge

Le registrazioni contabili delle fatture generate dal modulo commerciale, sia del ciclo attivo che passivo, alla registrazione del documento assumono lo stato “Da consolidare”, prima della Liquidazione IVA è opportuno procedere al relativo consolidamento in contabilità generale attraverso il programma “AmministrazioneContabilità generale e IVAPrima nota IVA e contabileConsolidamento movimenti prima nota”.

Effettuato il consolidamento la fattura lato prima nota varrà "scollegata" dalla fattura lato commerciale, conseguentemente variazioni effettuate in prima nota non si estenderanno alla parte commerciale e viceversa, la motivazione è data dal fatto che se la fattura è stata consolidata in contabilità ha assunto uno stato “definitivo” che ha implicato successive azioni con possibile rilevanza fiscale quali la liquidazione IVA quindi eventuali modifiche dovranno essere apportate solo da utenti addetti all’amministrazione; viceversa prima del consolidamento le modifiche possono essere apportate solo dal modulo commerciale.

A volte può capitare di dover modificare lato commerciale una fattura già consolidata in contabilità, ad esempio se in fattura è stato inserito un codice articolo errato. Per mantenere allineati i due archivi occorre, dopo aver valutato gli impatti contabili della modifica, ad es. sulla liquidazione IVA, dal modulo amministrazione verificare che non vi siano registrazioni collegate, quali pagamenti, stampe registri, ecc. nel caso siano presenti occorre eliminarle, successivamente eliminare la fattura dalla prima nota.

Eliminata la fattura in prima nota dal modulo commerciale procedere con le modifiche desiderate, al Registra il programma segnalerà che la fattura non è presente in contabilità e che verrà generata con lo stato “Da consolidare”, sarà cura degli utenti amministrativi procedere con il successivo consolidamento, e le altre attività che normalmente seguono il consolidamento stesso.

Il presente articolo si applica a: Gamma Enterprise/Sprint, Alyante Enterprise/Start, versioni 07.00.01.

Nel folder Allegati un’esemplificazione della procedura.

 

Chiamaci senza Impegno